SEMI & SPEZIE

6peperoncino
6semigirasole
6semizucca
6origano
bacchegoji
paprika

Scelti per voi..

PROPRIETÀ

Ricche di potassio, ferro, proteine, riducono il senso di fame, sono antiossidanti (utili per pelle, capelli e unghie), stimolano il sistema immunitario, sembrano utili nei disturbi della menopausa. Attenzione a chi è allergico a solanacee, iperteso, diabetico e chi usa anticoagulanti orali.

PROPRIETÀ

Alto contenuto di calcio e presenza bilanciata di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6. Anche il loro apporto di vitamina C, ferro e potassio è sorprendente. Sono considerati benefici a livello dell’apparato cardiovascolare per la prevenzione delle malattie ad esso legate. Il loro livello di amminoacidi, vitamine e sali minerali danno all’organismo un ottimo livello di energia.

PROPRIETÀ

Favoriscono la digestione e alleviano i disturbi addominali. Infatti sono indicati, soprattutto sotto forma di tisana, per aiutare a combattere gonfiori, areofagia, formazione di gas intestinali e crampi.
Aiutano ad eliminare le tossine, soprattutto grazie alle fibre che aiutano la mobilità intestinale e alle loro proprietà diuretiche. Sono dei potenti antinfiammatori.
Mantengono bassa la pressione sanguigna, grazie alle grandi quantità di potassio presenti in questi semi. Aiutano a ridurre il colesterolo grazie soprattutto alla grande presenza di fibre. In questo modo prevengono anche le principali patologie del cuore e del sistema circolatorio.

PROPRIETÀ

Ricchi di acido folico e linoleico: utili in gravidanza e prevenzione cardiovascolare. Contengono vitamine del gruppo B e vitamina E, la quale svolge funzione antiossidante. Contiene sali minerali quali: ferro, zinco e fosforo, buon funzionamento all’intestino e prevenzione malattie respiratorie, azione rilassante.

PROPRIETÀ

I semi di girasole sono ricchi di sostanze benefiche essenziali per la salute del nostro organismo, tra cui gli acidi oleico e linoleico, ferro, magnesio, zinco, selenio, triptofano e moltissime vitamine del gruppo E e del gruppo B.

PROPRIETÀ

Migliorano la digestione e sono indicati in menopausa per prevenire l’osteoporosi e altre patologie alle ossa, al cuore e all’apparato digerente. Assumerli regolarmente è di aiuto contro la stitichezza e la cistite grazie all’azione emolliente a beneficio di intestino e apparato urinario. Forniscono proteine, vitamine del gruppo B, sali minerali come fosforo, magnesio, rame e manganese.

PROPRIETÀ

Alto contenuto di calcio e vitamina E, hanno effetto sedativo e calmante sul sistema nervoso. Sono una preziosa riserva di manganese, calcio, acido linoleico (Omega 6)

PROPRIETÀ

Grazie all'alto contenuto di calcio, i semi di sesamo sono efficaci nella prevenzione dell'osteoporosi e sono una valida alternativa per chi non può assumere latticini a causa di intolleranze alimentari per rinforzare ossa e denti.

I semi di sesamo sono ottimi integratori naturali di zinco che rinforza il sistema immunitario (valido aiuto in caso di affaticamento mentale e convalescenza) e selenio che frena l'azione dei radicali liberi. I grassi che compongono questi semi oleosi sono prevalentemente insaturi (omega 6 e omega 3), utili quindi nella prevenzione di malattie cardiocircolatorie.

PROPRIETÀ

I semi di zucca sono usati da sempre come rimedio naturale contro i vermi: l'efficace azione vermifuga di questi semi porta al distaccamento dei parassiti dalle pareti intestinali agevolandone l'espulsione.

L'assunzione costante di questi semi ha inoltre un'azione benefica sul tono muscolare della vescica: aiuta a prevenire i disturbi legati all'ingrossamento della prostata ed è utile in generale a combattere i disturbi che interessano l'apparato urinario, anche femminile, come infiammazioni e cistite.

PROPRIETÀ

I semi di zucca sono noti per le loro proprietà vermifughe. Ricchi di minerali, risultano hanno un'azione benefica contro infiammazioni e cistiti.
Presentano un elevato contenuto di triptofano, un amminoacido precursore della serotonina, che contribuisce a contenere lo stress e favorisce il riposo notturno.

PROPRIETÀ

L'effetto più conosciuto dell'anice è quello digestivo.

L'anice è inoltre carminativo e antispasmodico, per questo viene utilizzato per tisane e infusi digestivi e antigonfiore. Favorisce il rilassamento ed è spesso presente nei medicinali contro la contro la tosse.

PROPRIETÀ

Il basilico ha notevoli proprietà nutritive e salutari ed è ricco d’innumerevoli minerali e nutrienti tra cui la vitamina A e K e il manganese.
È un'ottima fonte di rame e vitamina C, oltre che di calcio, ferro, acido folico e acidi grassi omega 3.
Ha proprietà antibatteriche e sono molteplici i benefici cardiovascolari.

PROPRIETÀ

La cannella è una spezia dalle proprietà afrodisiache, molto conosciuta, non solo in cucina, ma anche come rimedio naturale contro raffreddore, fame nervosa e dolori mestruali.
E’ un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibattericheantisettichestimolanti e digestive.

PROPRIETÀ

I chiodi di garofano hanno proprietà anestetiche locali e analgesiche, per questo venivano usati in passato come rimedio naturale contro il mal di denti. Stimolano la circolazione sanguigna, aiutano a vincere la spossatezza, il mal di testa e la perdita di memoria, sono digestivi e tonificanti.

PROPRIETÀ

La curcuma oltre ad essere un potente antiossidante e antinfiammatorio, svolge anche una azione depurativa, coleretica e colagoga, utili per il fegato, la colecisti, e scongiura la formazione di calcoli biliari. E’ un epatoprotettorestimolante delle vie biliari, antiossidantefluidificante del sangue.
Il principio attivo più importante è la curcumina, Questo principio attivo conferisce alla curcuma anche un'azione antinfiammatoria analgesica, e per questo motivo è impiegata efficacemente nel trattamento di infiammazionidolori articolariartrite e artrosi.

PROPRIETÀ

Il curry, grazie appunto alla curcumina che contiene, ha le proprietà di alleviare l'affaticamento del fegato, proteggere lo stomaco e l'intestino e ridurre i fastidi collegati all'artrite e ai reumatismi, in particolare fa bene alla digestione e disinfetta. La stessa azione antinfiammatoria e antiossidante del curry sarebbe efficace anche per ridurre il rischio di attacco cardiaco

PROPRIETÀ

La noce moscata stimola la digestione, è carminativaantisettica e attenua alcuni disturbi come vomitonausea ed è utile contro la diarrea.
Secondo la medicina popolare, tra le virtù di questa spezia c'è anche quella di essere considerata un potente afrodisiaco.

PROPRIETÀ

L’origano favorisce la digestione, stimolando le secrezioni salivari e gastriche e hanno proprietà aperitive.  E’ di aiuto in caso di meteorismo in quanto facilitano l’espulsione dei gas dall’intestino. Inoltre ha proprietà toniche per il sistema nervoso. Libera le vie respiratorie in caso di raffreddore e tosse.

PROPRIETÀ

La paprika ha proprietà toniche, stimola l’apparato digerente e facilita la digestione, rinforza quello circolatorio ed è antisettica. Le vitamine che contiene sono: vitamina E, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K e betacarotene. Tra i minerali in essa contenuta abbiamo: calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, selenio, sodio. magnesio, fosforo.

PROPRIETÀ

Il pepe nero favorisce la digestione e stimola il metabolismo.

Effettivamente la piperina, l'alcaloide contenuto nel pepe, rende la spezia stimolante, tonica e stomachica e, stimolando la secrezione di succhi gastrici, facilita il processo digestivo e agevola l'assorbimento dei nutrienti traendo il massimo beneficio dal cibo ingerito.

PROPRIETÀ

A livello terapeutico, la sua prima funzione è quella di favorire la secrezione di succhi gastrici e facilitare a digestione. Il peperoncino migliora la circolazione, è un ottimo cardioprotettivo, ha proprietà di vasodilatatore anticolesterolo. Consente ai capillari di rimanere elastici e migliora l'ossigenazione del sangue. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, il peperoncino è molto indicato in caso di tosse o raucedine. Purificando il sangue, allevia i dolori reumatici.

PROPRIETÀ

Il rosmarino è una pianta ricchissima di oli essenziali (pinene, conforene, limonene) flavonoidi, acidi fenolici, tannini, resine, canfora e contiene anche l'acido rosmarinico dalla proprietà antiossidante.

In fitoterapia può essere usato come infuso o decotto ed è utilizzato come depurativo del fegato e come tonico e digestivo. È efficace nei casi di meteorismo e dei disturbi intestinali in genere, nel caso di spasmi ventrali, vertigini, inappetenza.

Sempre la sua essenza svolge un’azione energizzante sull’organismo e sulla psiche, utilissima in caso di esaurimento psicofisico, stanchezza e depressione.

Inoltre il rosmarino ha proprietà astringenti dovute al tannino, per cui è indicata in caso di diarrea, emorragia e quando il flusso mestruale è troppo abbondante.

 

PROPRIETÀ

Le foglie della salvia contengono principi amari, acidi fenolici, i flavonoidi e un olio essenziale che

svolgono un’azione estrogenica. La salvia viene, infatti impiegata in tutti i disturbi femminili come la sindrome premestruale e contro i disturbi della menopausa e le vampate di calore.
Favorisce il flusso mestruale in caso di amenorrea, perché l’olio essenziale stimola il sistema ormonale femminile e quindi la comparsa delle mestruazioni.

La salvia è utilizzata nelle affezioni dell’apparato gastrointestinale come rilassante della muscolatura liscia, in quanto esplica un’azione antispasmodicautile in caso di intestino irritabile, spasmi all’apparato digerente o contro i dolori mestruali. L'acido carnosico e i triterpeni conferiscono alla salvia proprietà antinfiammatorie e diuretiche offrendo una buona risposta contro la ritenzione idrica, gli edemi, i reumatismi e mal di testa.

PROPRIETÀ

Lo zenzero viene usato come antinfiammatorio naturale e digestivo ed è tra i più efficaci medicinali antinausea e antivertigine. Con lo zenzero si possono trattare disturbi come il mal d'auto, il mal di mare, la nausea mattutina. Nella medicina tradizionale dell'Estremo Oriente, lo zenzero è impiegato nel trattamento dell'osteoartrite, dell'influenza, come stimolante del cuore, come protettivo della mucosa gastrica. Grazie alle sue proprietà antibiotiche è un valido alleato di stomacointestinocuore e apparato circolatorio.